Liuteria Medievale
Loading...

RESTAURO

GHIRONDA ANONIMO FRANCESE XIX SECOLO

Lo strumento non presenta l'etichetta del costruttore, ma possiamo ipotizzare uno strumento di fine '800.
La costruzione è abbastanza sullo stile francese tradizionale del centro Francia, anche se forse la scatola dei tasti e il guscio sono stati fatti da costruttori diversi.. Forse si è cercato di recuperare la scatola dei tasti costruendole una nuova cassa.
All'interno presenta un'etichetta che riporta un restauro fatto da Jacques Carelman a Parigi nel 1964.
La ghironda si presentava in brutte condizioni.
E' stata aperta la cassa. L'interno purtoppo ha svelato un problema piuttosto importante. Infatti le doghe tra di loro erano collegate con dello stucco.
Sono state quindi staccate ogni doga e riassemblate in ordine rettificandole e cercando di riportare la cassa ad una migliore simmetria. Purtoppo la doga centrale è stata sostituita con una nuova doga in quanto la rettifica non ha permesso di poter formare l'intero arco del guscio.
La bizzarra incatenatura (recente) è stata sostituita con delle nuove catene sullo standard delle ghironde tradizionali francesi.
L'interno era completamente avvolto con della juta che è stata rimossa.
Anche la ruota e l'asse sono stati sostituiti con dei nuovi. Anche gli zocchetti sono stati sostituiti con dei nuovi in abete.
La tavola armonica era spezzata in 3 parti che sono state riattaccate e messi dei diamantini sulle riparazioni.
E' stata staccata l'etichetta, incollata su un nuovo cartoncino e riposizionata in un altro punto comodo per la nuova incatenatura.
Il copriruota mancante è stato ricostruito con placcatura in ebano. E' stato placcato anche il coperchio della scatola dei tasti e la cordiera.
Dopo aver incollato la tavola armonica alla cassa, è stato fresato l'intero perimetro della tavola per inserire i decori in ebano ed osso e il filetto in ebano e acero.
Sono stati forati e tappati tutti i fori per piroli. Una volta riassemblate tutte le parti dello strumento compresi i ponticelli e la scatola dei tasti, la ghironda Ë stata completamente riverniciata.
Dopodichè rimesso il coperchio della scatola dei tasti, i tasti con le nuove tangenti, i piroli meccanici ed infine le corde.